“GREEN CHALLENGE” INCONTRA GREENPEACE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Data:

giovedì, 10 marzo 2022

Argomenti
Notizia

 

“GREEN CHALLENGE” INCONTRA GREENPEACE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

  

All’interno del progetto eTwinning “Green Challenge” 2021-2022 iniziato lo scorso ottobre 2021, la prof di inglese Pia Chiapella ha organizzato con le classi del plesso di Sampeyre un incontro online con Alessandro Giannì, direttore delle Campagne di Greenpeace Italia. Prima del meeting, il documento di Greenpeace “La Terra è più calda” è stato condiviso e discusso in classe. 

Ecco il link per scaricare il documento: La terra è più calda.pdf 

 

I ragazzi hanno poi preparato molte domande interessanti da porre ad Alessandro che ha risposto e impostato la sua presentazione sulla base delle loro curiosità e quesiti. Gli altri docenti coinvolti e presenti all’evento sono stati il prof Chiabrando, Ruatta e Tomatis.

Ecco il link per scaricare le: DOMANDE degli studenti cl 1^ e 2^.pdf 

 

La registrazione dell’intervento (durata 1 ora) può essere condivisa in altre classi, meglio dopo la lettura del pdf precedente.

Link a youtube: https://www.youtube.com/watch?v=xBACUgGTm0c

 

 

 

Sempre all’interno del progetto eTwinning “Green Challenge”, le classi 1^ e 2^ del plesso di Sampeyre hanno partecipato all’incontro a distanza con Tracy L. Blom, autrice statunitense di libri per bambini e ragazzi. Dopo aver spiegato ai ragazzi come scrivere una storia, Ms Blom ha presentato la sua collana di libri sul cambiamento climatico.

Ecco il link al suo sito: https://www.theblomdotcom.com/#/from-beyond-the-arctic/

 

Questo è stato il punto di partenza per scrivere un ebook, una storia collettiva con più di 30 scuole provenienti da Spagna, Turchia, Croazia, Polonia, Armenia, Romania, Giordania e Italia!

Dopo aver letto la narrazione fino a pag.11, in cui si ipotizzava la costruzione di una casa ecologica, ecco che i ragazzi di 2^ sono stati così riflessivi e creativi mostrando come siano in grado di mettere in atto dei ragionamenti spontanei e dei cambiamenti che ai loro occhi sembrano ovvi, immediati e inesorabili. Tutto ciò è incoraggiante per il futuro!

Ecco il link all’ebook: https://www.storyjumper.com/book/showframe/122048482/Green-Challenge#page/1 

Dopo l'apertura dell'ebook, ricaricare la pagina (clicca sul simbolo della freccia arrotondata) sulla barra del browser.