Safer Internet Day 2022

giovedì, 17 marzo 2022

Dopo la partecipazione al webinar del 31/1/2022 SID2022_Storie per un internet migliore, alcuni docenti del nostro istituto si sono lanciati nell’avventura con dei laboratori e attività sulla sicurezza online.

Per accompagnare i docenti in questa call to action, le Équipe Formative Territoriali hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID:

- essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!);

- proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri);

- ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.

Ecco i link:

Nel plesso di Costigliole, la prof. Isabella Fresta ha scelto il Virtual_LAB  “Il bello da fare on-line” sulla tematica valorizzare/ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.

Tipologia di narrazione da realizzare: Creazione di oggetti in realtà aumentata (AR)

Strumenti:  Lavagna interattiva e smart tv

PC/Stampante + device a disposizione della scuola e/o BYOD

App per la realizzazione di collage di immagini (ad es. PicCollage, Canva, etc.)

Tool per la creazione di codici QR

Domanda chiave: Cosa di bello posso fare nella rete e condividere con la famiglia e i compagni?

Narrazione da realizzare: storie, video, giochi convertiti in codici QR scansionabili, da inserire come immagini in un cartellone virtuale o fisico, arricchito con decorazioni, scritte, etc. da condividere in rete.

Poster, video e flipbook online sono visibili ai seguenti link:

Poster

Flipbook

Nei plessi di Sampeyre e Venasca, la prof.ssa Pia Chiapella ha svolto attività diversificate su tutte le classi della secondaria di I grado.

Le classi 3^ hanno aderito all’iniziativa del Safer Internet Stories 2022 scegliendo Audio_LAB, “Storie da ASCOLTARE  per un internet migliore” sulla tematica della gentilezza, del rispetto e della netiquette online e offline.

Domanda chiave: Come comunicare in modo efficace e rispettoso dell’altro?

Tipologia di narrazione da realizzare: podcast / spot radiofonico con taglio educational

Strumenti: app per il brainstorming (Jamboard)

app per la registrazione di suoni e la post produzione dell’audio (Audacity)

Metodologia: cooperative learning

Fonti di ispirazione: Moby & The Void Pacific Choir - 'Are You Lost In The World Like Me?'

Il potere delle parole- The Power of Words;

Il potere delle parole giuste | Vera Gheno | TEDxMontebelluna.

Il laboratorio a Venasca si è andato ad inserire e a incrociare nel progetto sul cyberbullismo condotto dalle prof Maria Menardi e Simona Mariconda. A Sampeyre il prof Vaglienti aveva già programmato con la classe un lavoro con Audacity e quindi ha seguito e dato le indicazioni per creare il podcast preparato dai ragazzi!

SAFER INTERNET STORIES 2022, Venasca.pdf

Click here: Video 3^ Venasca

Podcast creato da Asia Barra. Click here: Idee per un internet migliore Venasca 2022.mp3

SAFER INTERNET STORIES 2022, Sampeyre.pdf

Click here: Video 3^ Sampeyre

Podcast creato da Greta Bongiasca, Serena Fina e Arianna Serre. Click here: Idee per un internet migliore Sampeyre 2022.mp3

Last but not least, nelle classi 1^ e 2^ di Sampeyre e 2^ di Venasca si sono svolte le attività per il SID 2022 condivise all’interno dei progetti etwinning “Green Challenge” e “WOW”. Si è partiti dalla netiquette elaborata a inizio progetto e si è fatta una discussione in classe. Successivamente la classe ha guardato un video e svolto il quiz su Kahoot. La classe 2^ di Venasca ha creato dei poster usando l’app Canva postandoli sul Twinspace.

Click here: Video 1^ e 2^ Venasca e Sampeyre

AGGIORNAMENTO:

Ecco le classi che hanno ottenuto il badge per la partecipazione alla prima sfida di InnovaMenti:

Qui il badge ottenuto:

Piemonte Def_Badge Storytelling.pdf