eTwinning - PROGETTO “WOW”, A WORLD OF WORDS

martedì, 26 aprile 2022

PROGETTO “WOW”, A WORLD OF WORDS, PER L’APPRENDIMENTO DEL LESSICO E LO SCAMBIO CON ALTRE SCUOLE EUROPEE

Un altro progetto eTwinning WOW, A World Of Words, 2021-2022, è partito lo scorso ottobre nella classe 2^ di Venasca coordinato dalla prof di inglese Pia Chiapella e sostenuto dalla prof Maria Menardi. I paesi coinvolti quest’anno sono Turchia, Spagna, Romania, Polonia, Ucraina e Italia. Ha come obiettivo il potenziamento del lessico per la produzione scritta e orale e mira a aiutare gli alunni ad ampliare e migliorare il loro inglese in situazioni reali attraverso varie attività come la creazione di un picture dictionary, ovvero un glossario con flashcards e immagini, mappe mentali, giochi, video, animazioni e un ebook che riassuma il lavoro svolto. Il tutto nell’ottica della didattica Learning by Doing, apprendere facendo, in cui gli alunni imparano a costruire le loro competenze e sperimentano diversi metodi di studio attraverso le interazioni con gli altri.

Per prima cosa gli alunni si sono cimentati a progettare il logo WOW sia disegnato a mano e supervisionato dalla prof Maura Bonavia sia attraverso il programma online Canva. A questo proposito c'è stata una prima votazione tra gli alunni, le famiglie e gli insegnanti di classe che hanno scelto il logo di Noemi Bastonero e che è andato a concorrere alla finale dell'intero gruppo WOW arrivando ahimè secondo.

Dopo una scelta condivisa degli argomenti da affrontare, si è entrati nel merito del primo topic cioè la creazione delle flashcards su google Jamboard riguardante lavori e mestieri e intitolando l’attività “Our dream Jobs”.

CLICCARE QUI per visionare il PDF

Dopodiché gli studenti hanno prodotto un video sulle “Celebrations”, festività del paese d’origine e la classe di Venasca ha brillantemente collaborato con la classe abbinata alla Catalogna con il programma Adobe Creative Cloud.

Ecco il link: https://express.adobe.com/video/9KZSdA339t5kS

Infine, sempre sulle festività tutte le scuole hanno lavorato su una gigantesca Mindmap collettiva e svolto il quiz finale.

A febbraio in occasione del “Safer Internet Day” si è partiti dalla netiquette elaborata a inizio progetto e si è fatta una discussione in classe. La classe ha poi guardato un video e svolto il quiz su Kahoot. Gli alunni hanno inoltre creato dei poster usando l’app Canva postandoli sul Twinspace.

Ecco il video: Safer Internet Day 8 Feb 2022

Il 24 febbraio è iniziata la guerra in Ucraina e poiché una scuola partner del nostro progetto è di Slavyta nel nord del paese, abbiamo pensato di creare una pagina per dare la nostra solidarietà attraverso poster, lettere e video.

Ecco il nostro: A message of peace to our Ukrainian friends

Successivamente l’attività è stata incentrata sull’apprendimento reale della lingua, in particolare su "Travel and Tourism” attraverso video e dialoghi per fare il check-in all’aeroporto, prenotare e alloggiare in un hotel, mangiare in un ristorante. A ogni scuola è stata assegnata una situazione e la classe 2^ - divisa in più gruppi - ha scritto i dialoghi al ristorante e lavorato sul vocabolario specifico; infine ha prodotto l'animazione in 3D come role-play sull’app Plotagon. E’ stata un’esperienza positiva e divertente!

Eccone un esempio: At the restaurant: dialogue

L’ultimo argomento è stato “Sports & Actions” basato sul Game Based Learning, il cui obiettivo era quello di creare un gioco interattivo e non solo, da proporre alle altre scuole. A Venasca la docente ha lavorato sugli sport effettivamente praticati dagli alunni della classe 2^ al fine di rendere partecipi gli stessi per creare indovinelli da proporre alle altre scuole.

Anche in questo caso l’attività ha visto l’abbinamento tra le scuole e il 31 marzo c’è stato il contest meeting tra la scuola turca che ha proposto la Random Wheel, ovvero la Ruota della Fortuna e la classe di Venasca che ha letto gli indovinelli attraverso una presentazione trasformata nel seguente video: Let's play together: sports

Dopo la visione e l’apprendimento del lessico, si può ora giocare: Telequiz: Sports

La docente di Venasca ha inoltre creato il gioco finale per tutti i membri del progetto. Chiunque può giocare al link: Sports: our final game

In dirittura d’arrivo, il prodotto finale è un ebook collaborativo, sintesi del percorso effettuato.

Enjoy it : WOW Audio Dictionary