"Valutare per competenze"

Lunedì 21 maggio 2018 presso Cascina San Giovanni di Moretta si è svolto, a partire dalle ore 15, il convegno “Valutare per competenze” che ha visto coinvolto l’istituto comprensivo di Moretta in qualità di capofila con altri sei istituti. La sottorete nasce dalla partecipazione al bando promosso dalla Fondazione CRC e si pone l’obiettivo di riflettere sulla complessità della valutazione attraverso la formazione dei docenti e la ricerca-azione con la conseguente raccolta e diffusione di buone pratiche. La brochure stampata “VALUTARE per COMPETENZE” e il repository online costituiscono strumenti di archiviazione fruibili ai docenti interessati.

Il progetto “VALUTARE PER COMPETENZE”, nell’ambito delle iniziative di OFFICINA DIDATTICA, finanziato dalla CRC, nasce dall’esigenza espressa dagli insegnanti di avviare un processo di formazione centrato sulla valutazione per competenze. Valutazione che, oltre alle conoscenze e alle abilità, deve trovare modi e strumenti adatti a valutare l’acquisizione e il grado di acquisizione delle competenze stesse. L’IC di Moretta si è dato disponibile ad essere capofila di una delle tre sotto-reti, che vede aderenti 7 istituti: le DD di Bra II circolo e di Fossano II circolo e gli Istituti Comprensivi di Moretta, Cherasco, Venasca-Costigliole, Cavallermaggiore e Papa Giovanni XXIII di Savigliano. Come relatrice è stata individuata la dott.ssa Bruna Balostro Trucchi, già Vice Presidente I.R.R.S.A.E nonché formatrice per l’USR Piemonte e coordinatrice di progetti MIUR a livello nazionale.

All’interno dell’istituto è stato costituito un gruppo di lavoro con la partecipazione delle docenti: Prucca P., Bertola V., Giovannini P., Barbero E., Molinengo M.M., Alluvione E., Debalini M., Barra P., Mondelli T. che ha ricercato soluzioni e strategie per la didattica delle competenze, un nuovo format per la costruzione delle unità di apprendimento e una riflessione sull’utilizzo delle rubriche valutative. Il lavoro del gruppo è stato presentato in un incontro di formazione interna, rivolta ai docenti coordinatori  di classe dell’istituto.