Date apertura sportello di ascolto

Nell'a.s. 2022/23 l’IC di Venasca-Costigliole-Saluzzo è in grado di proporre a tutti gli utenti (alunni, genitori, docenti) la possibilità di accedere ad uno sportello di ascolto
e consulenza psicologica denominato “Ti ascolto. Starò con te”.

DATE SPORTELLO MAGGIO 2023

Lunedì 8/05        8:30-10:30 Sampeyre    11:00-13:00 Venasca

Lunedì 15/05      8:30-10:30 Piasco          11:00-13:00 Costigliole

Lunedì 22/05      8:30-10:30 Sampeyre     11:00-13:00 Venasca

Mercoledì 31/05 8:30-10:30 Piasco           11:00-13:00 Costigliole

Di seguito la presentazione della dottoressa Piobalbo, cui è stato affidato l'incarico:

-------------------------------------------------

Mi chiamo Fulvia Piobalbo, sono una psicologa-psicoterapeuta ed opero privatamente presso i miei studi di Cuneo e Fossano. In accordo con il Dirigente ed il Coordinatore di Progetto, ho immaginato questo Sportello come spazio per garantire momenti di supporto per confrontarsi e affrontare insieme eventuali preoccupazioni, bisogni e difficoltà.

Questo momento storico, così faticoso e che fa emergere le fragilità di tutti noi, necessita di “spazi” professionali e adeguati che permettano e facilitino l’individuare soluzioni e aiuti adeguati per guardare in faccia la sofferenza che ne scaturisce. Lo Sportello ha natura esclusivamente orientativa e di supporto e non si configura come intervento diagnostico e/o terapeutico.

Sarò a disposizione del personale tutto, degli alunni e dei genitori e degli operatori scolastici con le seguenti modalità: in presenza 1-2 volte /mese nelle sedi di Sampeyre, Venasca, Costigliole, Piasco con un calendario che verrà condiviso mensilmente.

La prenotazione allo sportello avverrà tramite un coordinatore scelto dalla scuola a cui ci si potrà rivolgere per poter essere inseriti in agenda, considerando un colloquio della durata di 30’-45’ circa (eventuali eccezioni saranno concordate) oppure direttamente contattando la sottoscritta ai miei recapiti (fulvia.piobalbo@icvenasca-costigliole.edu.it o messaggio whatsapp al 342 7113601).

Sarà mia premura rispondere in tempi brevi per concordare la disponibilità oraria e di giorno.

Darò la possibilità di effettuare incontri online (a tutte le persone a cui è rivolto lo sportello) per chi lo desiderasse, per poter venire incontro ad esigenze di orario o di rispetto della privacy.

Ogni situazione avrà uno spazio massimo di 3-4 incontri e, nel caso dei ragazzi, se ritenuto necessario, in accordo con gli interessati, si potranno integrare momenti di confronto con i genitori o gli insegnanti.

Augurandomi che l’iniziativa possa incontrare il favore di tutti sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

La psicologa-psicoterapeuta
Drssa Fulvia Piobalbo

Per gli alunni DELLA SCUOLA SECONDARIA è necessario stampare e compilare il seguente modulo di consenso informato:

MODULO CONSENSO INFORMATO SPORTELLO.pdf  e restituirlo al docente coordinatore entro lunedì 06.02.2022