Presentazione sportello di ascolto

Nell'anno scolastico 2021/22 l’IC di Venasca-Costigliole-Saluzzo è in grado di proporre a tutti gli utenti (alunni, genitori e tutto il personale scolastico docente e non docente) la possibilità di accedere ad uno sportello di ascolto e consulenza psicologica denominato “Ti ascolto. Starò con te”.

Di seguito la presentazione della Dott.ssa PIOBALBO, la psicologa che si occuperà dello sportello:

Mi chiamo Fulvia Piobalbo, sono una psicologa-psicoterapeuta ed opero privatamente presso i miei studi di Cuneo e Fossano. In accordo con il Dirigente ed il Coordinatore di Progetto, ho immaginato questo Sportello come spazio per garantire momenti di supporto per confrontarsi e affrontare insieme eventuali preoccupazioni, bisogni e difficoltà. Questo momento storico, così faticoso e che fa emergere le fragilità di tutti noi, necessita di “spazi” professionali e adeguati che permettano e facilitino l’individuare soluzioni e aiuti adeguati per guardare in faccia la sofferenza che ne scaturisce.
Lo Sportello ha infatti natura orientativa ed educativa e non si configura come intervento diagnostico e/o terapeutico.
Sarò a disposizione del personale tutto, degli alunni e dei genitori, con modalità prevalentemente online (in considerazione della situazione epidemiologica attuale). Gli incontri saranno di 60’ per il 1° incontro e concordati in base alle necessità per gli eventuali successivi (tendenzialmente per un massimo di 3 per ogni situazione).

Lo Spazio di Ascolto sarà aperto anche agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, previa autorizzazione dei genitori.
In base alle necessità ed eventuali criticità particolari che possono emergere, potrebbero essere organizzati momenti di incontri formativi rivolti ai genitori o al personale docente.

Augurandomi che l’iniziativa possa incontrare il favore di tutti sono a disposizione per eventuali chiarimenti

-----------------------------------------

Chi fosse interessato a richiedere un appuntamento, può rivolgersi alla dott.ssa tramite l'indirizzo mail fulvia.piobalbo@icvenasca-costigliole.edu.it

o messaggio whatsapp al 342 7113601