eTwinning

All'Istituto comprensivo di Venasca-Costigliole S., dopo i “National Quality Label” giungono le seconde attestazioni di successo, i premi “European Quality Label” per i progetti eTwinning svolti nello scorso anno scolastico.

I progetti premiati, prima a livello nazionale e successivamente a livello europeo, per l'eccellente lavoro sono One person one world e Blended English

ONE PERSON ONE WORLD

One person one world, coordinato dall'insegnante Elda Matteodo, ha visto protagonisti gli alunni frequentanti l'attuale classe quarta della scuola primaria di Venasca in collaborazione con le scuole dell'Albania, della Georgia, della Spagna e della Turchia.

Il progetto è stato definito dalla commissione esaminatrice, come “uno dei pochi prodotti co-creati con il contributo di tutti in cui traspare l’entusiasmo e l’impegno profuso da ciascuna docente/classe”. E’ stato inoltre definito “apprezzabile il fatto che le insegnanti abbiano ricercato per gli alunni un modo alternativo di apprendimento e anche di socializzazione nel difficile periodo che stiamo vivendo, integrando questa iniziativa nella didattica quotidiana”.

Il focus del progetto è stato l'apprendimento della lingua inglese in contesti di vita reale, attivando un gemellaggio elettronico, che ha permesso di lavorare in modo collaborativo con “amici” di altre nazioni.

Il clima di entusiasmo creatosi in classe ha favorito negli alunni una forte motivazione all'apprendimento.

I ragazzi hanno potuto confrontarsi, parlare di sé, delle loro abitudini e stili di vita, delle tradizioni, usi e costumi del proprio Paese e allo stesso tempo conoscere nuovi contesti.

Lavorando in gruppi internazionali gli studenti hanno appreso ad apprezzare e rispettare realtà differenti dalla propria, in un'ottica di inclusività, dove ogni partner è stato fondamentale con il proprio contributo per la riuscita del progetto.

Da evidenziare, come nonostante la pandemia in corso, gli studenti supportati dalla docente, hanno continuato le loro attività coinvolgendo le loro famiglie, alle quali va un particolare ringraziamento.

Per poter visionare in sintesi il progetto è possibile accedere al website, attraverso l’account istituzionale della scuola, cliccando su “One person, one world” .

BLENDED ENGLISH

Blended English, coordinato dalla prof.ssa Chiapella, è stato svolto in collaborazione con la Turchia, la Germania, il Portogallo e altre due scuole italiane. Ha coinvolto l’attuale classe 3^ del plesso di Sampeyre e ha visto la partecipazione diretta degli alunni alla piattaforma del Twinspace.

Con l'impatto del corona virus, il sistema scolastico ha subito un inevitabile cambiamento al remote learning e il progetto si è concentrato per l’appunto sul metodo di apprendimento misto. Esso ha visto la partecipazione attiva degli studenti sia nei periodi in presenza che a distanza e nell’ottica interdisciplinare ha previsto anche il coinvolgimento della docente di Arte e Immagine e della docente di Sostegno che ha seguito tutto il percorso.

Gli allievi hanno interagito attivamente tramite il Forum del Twinspace a riguardo di molteplici questioni di attualità come il cambiamento climatico, gli animali in via d’estinzione così come la sicurezza online e la media literacy e diverse metodologie sono state messe in campo come la Flipped classroom, il PBL (Project Based Learning) o il Game Based Learning. Gli studenti hanno anche potuto lavorare in gruppi misti internazionali creando prodotti collaborativi e interagendo in discussioni e coinvolgenti meet.

Il progetto è stato integrato nella programmazione da metà novembre 2020 a maggio 2021 nell’ottica di far parte di una community europea per apprendere le competenze linguistiche ma anche le competenze di cittadinanza.

E’ possibile seguire tutto il lavoro sul website creato dalla docente e accessibile con l’account istituzionale della scuola: English time

Si ringraziano le famiglie per l'entusiasmo e il sostegno alla realizzazione del progetto.