Sportello di ascolto

Cos'è

Nell'a.s. 2023/24 l’IC di Venasca-Costigliole-Saluzzo è in grado di proporre a tutti gli utenti (alunni, genitori, docenti) la possibilità di accedere ad uno sportello di ascolto e consulenza psicologica.

Come si accede al servizio

Pur garantendo una disponibilità settimanale, la mia presenza nei diversi plessi ed individuando nel mercoledì mattina (con orario indicativo di 8:30-13) il giorno di ricevimento, sarà mia cura indicare agli interessati la data e l’ora precisa dell’appuntamento. Darò la possibilità di effettuare incontri online (a tutte le persone a cui è rivolto lo sportello) per chi lo desiderasse, per poter venire incontro ad esigenze di orario o di rispetto della privacy La prenotazione allo sportello avverrà tramite: - contatto diretto dell’interessato (in caso di adulto o di minore della scuola secondaria di primo grado).

Istituto Comprensivo di Venasca e Costigliole Saluzzo

Cosa serve

Mi chiamo Fulvia Piobalbo, sono una psicologa-psicoterapeuta ed opero privatamente presso i miei studi di Cuneo e Fossano. Avendo già avuto modo di seguire lo sportello per il Vostro Istituto negli anni scorsi, ritengo sia importante continuare a garantire momenti di supporto per confrontarsi e affrontare insieme eventuali preoccupazioni e bisogni.

Lo sportello si figurerà di nuovo come uno “spazio” professionale che permetta e faciliti l’individuare soluzioni e aiuti adeguati per affrontare eventuali fatiche e sofferenze. Lo Sportello ha natura esclusivamente orientativa e di supporto e non si configura come intervento diagnostico e/o terapeutico.

Sarò a disposizione del personale tutto, degli alunni e dei genitori e degli operatori scolastici. In considerazione dell’ampiezza dell’IC e della disomogeneità dei diversi plessi quest’anno si ritiene più utile garantire la presenza in base alle richieste che verranno attivate.

Si ricorda la necessità di avere il consenso informato (che rimane lo stesso dello scorso anno e che si troverà in allegato in fondo alla pagina) firmato dai genitori in caso di minori. - mediazione del coordinatore di classe - mediazione del genitore in caso di minore della primaria.

Nell'a.s. 2023/24

La prenotazione avverrà contattando la sottoscritta ai seguenti recapiti:

fulvia.piobalbo@icvenasca-costigliole.edu.it o messaggio whatsapp al 342 7113601.

Sarà mia premura rispondere in tempi brevi per concordare la disponibilità oraria e di giorno.Si consideri un colloquio della durata di 30’ circa (eventuali eccezioni saranno concordate) è un massimo di 3-4 incontri per situazione.

Ulteriori informazioni

Per gli alunni DELLA SCUOLA SECONDARIA è necessario stampare e compilare il seguente modulo di consenso informato:

MODULO CONSENSO INFORMATO SPORTELLO.pdf  e restituirlo al docente coordinatore

Sportello di ascolto e consulenza psicologica.

Sportello di ascolto e consulenza psicologica.