Comunicazione Aumentativa Alternativa
Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA) si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo il linguaggio orale e la scrittura.
Viene definita Aumentativa in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma intende accrescere la comunicazione naturale e le competenze del soggetto.
Viene definita Alternativa in quanto si avvale di ausili e della tecnologia avanzata. Tale approccio ha come obiettivo la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona; pertanto deve essere flessibile e su misura della persona stessa.
Il nostro istituto ha firmato un Accordo di Rete denominato “CAA CONDIVISA”: la collaborazione tra le scuole è fondamentale per permettere a tanti piccoli progetti di incontrarsi e dare maggiore impulso alle iniziative volte a una scuola realmente INCLUSIVA.
Link al progetto (sul sito dell'IC CERVASCA): RETE CAA