Conferenze con Giorgio Capellani
Dopo la partecipazione e l'interesse suscitato lo scorso gennaio 2024, torna con noi Giorgio Capellani che ripete la conferenza "Crescere ed educare nell'era digitale" rivolta alle famiglie e ai docenti in due appuntamenti sul territorio:
- Lunedì 14 ottobre
1° conferenza presso la sala parrocchiale Arcobaleno di Manta h.20.45 in collaborazione con un gruppo di genitori
- Mercoledì 16 ottobre
2° conferenza al cinema Iris di Dronero h.20.45 in collaborazione con l'IC G.Giolitti.
Il 15 e 16 ottobre il professor Capellani incontrerà le classi della secondaria di I grado del nostro istituto con un laboratorio dal titolo "Mondo reale e mondo virtuale: ambiti, caratteristiche, utilizzo".
L’incontro è basato su esperienze pratiche volte a stimolare domande e considerazioni personali. Il tema fondamentale è mostrare le differenze tra il mondo reale e il mondo virtuale, in ambiti diversi: percezione, gioco, cognizione, socialità. La sessione è completata da alcune avvertenze pratiche sui rischi che il mondo virtuale può presentare in particolare per i ragazzi. L’approccio vuole essere il più coinvolgente possibile e meno frontale rispetto a tradizionali approcci didattici.
Seguirà una formazione per i docenti della scuola secondaria e della scuola primaria dal titolo "Scuola 4.0 - Istruzioni per l’uso": riflessioni e indicazioni didattiche su come procedere nelle diverse materie.
L’incontro vuole costituire una opportunità di confronto sull’evoluzione della didattica e della pedagogia in relazione alle tecnologie digitali. L’approccio STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) può costituire una opportunità per ampliare i propri orizzonti pedagogici a patto che venga declinata in relazione all’evoluzione antropologica del bambino e non in modalità astratta. Come sempre il punto di partenza è la natura e l’evoluzione dell’essere umano in relazione agli stimoli pedagogici che vogliamo fornire. Completa il quadro una panoramica delle nuove opportunità didattiche che possono essere utilizzate per rendere più dinamiche le lezioni.