Laboratorio di arte a Piasco

Dalla Scuola Secondaria di Primo Grado di Piasco:

Colori, creatività e collaborazione: così è nato e continua ad evolversi ogni mercoledì il laboratorio di “murales” finanziato con i fondi del PNRR, pensato per ridurre i divari territoriali e offrire ai nostri studenti nuove occasioni per esprimersi, imparare e mettersi in gioco.

Protagonisti? Circa una trentina di ragazzi della secondaria di Piasco che, seguiti dai docenti Susanna Savio e Alex Fina, stanno trasformando i corridoi della scuola in un’opera d’arte ispirata a Keith Haring. I suoi iconici personaggi prendono vita tra le aule, portando con sé gli “strumenti del sapere”, in perfetta sintonia con il metodo DADA, che rende le lezioni dinamiche e coinvolgenti.

Un’esperienza che non è solo artistica, ma anche profondamente educativa, gli studenti stessi stanno progettando con le loro mani e le loro menti, molte delle immagini che arricchiscono i corridoi della nostra scuola.

Il laboratorio si inserisce in un percorso più ampio che vede attivi anche i laboratori di teatro, caviardage e musica. Ogni laboratorio ha permesso di far comprendere ai ragazzi che la scuola è un luogo dove ogni talento può trovare la sua voce.

Ecco alcuni scatti “work in progress” dei nostri artisti in azione, presto vi mostreremo il risultato finale di questo bellissimo viaggio creativo!