Laboratorio di caviardage
Nell'ambito del PNRR D.M.19/2024 l'Istituto ha avuto la possibilità di finanziare molte attività laboratoriali rivolte agli alunni della Scuola Secondaria (Coro, Chitarra, Arte, Teatro..). Ecco il resoconto del laboratorio di Caviardage, condotto dalla prof.ssa Gastaldi:
“Emozioni in viaggio …..con il Metodo Caviardage” è un percorso della durata di 10 ore che è stato organizzato alla Secondaria di Piasco nei mesi di febbraio e marzo in orario pomeridiano.
Un gruppo nutrito di ragazzi e ragazze delle classi seconde e terze si è cimentato in attività propedeutiche al Metodo Caviardage di Tina Festa® per poi sperimentare alcune tecniche vere e proprie sotto la guida della formatrice certificata, prof.ssa Erika Gastaldi.
Attraverso un percorso articolato in cinque tappe della durata di 2 ore ciascuna, i ragazzi hanno compiuto un “viaggio” dentro se stessi, alla scoperta delle parti più nascoste della loro essenza; un itinerario introspettivo che ha consentito loro di entrare in contatto con le proprie emozioni, imparando ad accoglierle, riconoscerle e gestirle, dove la meta finale diventa il soggetto stesso con tutto il suo vissuto.
Il Metodo Caviardage di Tina Festa®, con il suo processo ben definito, ha facilitato questo percorso introspettivo accompagnando gradualmente i ragazzi e le ragazze a guardarsi dentro nel qui ed ora con attività di intensità crescente e via via sempre più immersive.
La condivisione libera e spontanea nel gruppo ha, inoltre, consentito di volta in volta di dar voce al proprio io in assenza di giudizio e nel rispetto dell’altro.
Un viaggio davvero speciale che ha reso i partecipanti molto più consapevoli e in grado di prendersi cura delle proprie emozioni.
Un doveroso grazie va alla prof.ssa Elisa Tonda che mi ha accompagnata in questa bellissima esperienza che spero si possa ripetere in futuro.
Prof.ssa Erika Gastaldi