Scuola Primaria di Sampeyre

La scuola Primaria di Sampeyre è collocata in alta Valle Varaita a 1000 mt s.l.m., nella parte alta del paese vicino al bosco. E’ una scuola ben organizzata e accogliente, attenta ai bisogni degli alunni e alle relazioni con le loro famiglie ed il paese, in un clima di ascolto e collaborazione; accoglie gli alunni che provengono dai Comuni dell’alta Valle Varaita al confine con la Francia (Pontechianale, Casteldelfino, Bellino), dal Comune di Frassino e dalle numerose borgate.

Gli alunni sono 64 distribuiti in 4 classi, ci sono 2 docenti a tempo parziale, 3 a tempo pieno, un docente di IRC e 3h dello specialista di lingua inglese per la cl. 4.

Dispone di 5 aule spaziose e luminose, dotate di LIM, che ospitano gli alunni dalla prima alla quinta, un’aula adibita a biblioteca e un’aula gruppi in cui si svolgono attività di gioco-danza, musica e mindfulness,ecc.

Nell’edificio, che ospita anche la scuola secondaria di I°, si trovano un’ampia palestra in cui si svolgono molteplici corsi sportivi e i locali mensa. Gli alunni possono usufruire del servizio mensa interno per 3 giorni alla settimana (lunedì, martedì, giovedì).

 

Progetti: 

 

Tutte le classi partecipano a progetti sportivi (rollerblade, pattinaggio su ghiaccio, tennis, nuoto e danza) concludendo l’a.s. con una festa dello sport che vede coinvolti anche gli altri ordini di scuola in un’ottica di continuità educativa.

Nell'ultimo biennio gli alunni svolgono un percorso musicale con gli operatori della Fabbrica dei suoni.



Le insegnanti Barra L. e Fina E. stanno realizzando alcune attività in lingua occitana nell’ambito del Progetto di formazione e ricerca “CURRICOLO LOCALE INTEGRATO E PRODUZIONE DI MATERIALI DIDATTICI IN LINGUA DI MINORANZA” promosso dal M.I.M.

 

Descrizione dei progetti:

 

  • Progetto di Lingue minoritarie: “CURRICOLO LOCALE INTEGRATO E PRODUZIONE DI MATERIALI DIDATTICI IN LINGUA DI MINORANZA”

è così suddiviso: 

 

  • per gli alunni più piccoli si lavora sulle leggende in lingua occitana che sono state tramandate negli anni dagli anziani durante le veglie nelle stalle; attraverso l’utilizzo di testi in lingua e la partecipazione di anziani del paese i bambini saranno resi partecipi di un patrimonio culturale impegnandosi nella realizzazione di giochi ed es. Memory e la creazione di un libretto bilingue illustrato (Italiano\Occitano).Viene utilizzato il metodo CLIL in ed. all’immagine.

 

  • per gli alunni di classe 4^ si svolge questo lavoro in lingua minoritaria nelle ore di scienze: con il metodo CLIL si sono analizzate le parti della pianta e le relative funzioni accompagnate da letture di poesie/ letture in lingua sull’argomento.Si sono svolte attività di semina e di osservazione di diversi tipi di piante con attività all’aperto, anche con l’intervento di persone del paese parlanti la lingua occitana. Il lavoro si conclude con una piccola rappresentazione teatrale di una storia sul rispetto dell’ambiente in lingua minoritaria.

 

  • Progetto Green

La scuola è molto attiva nelle attività di riciclo dei materiali e nel favorire le attività green; alcuni docenti infatti hanno frequentato corsi di formazione all’estero e nelle vicinanze e stimolano gli alunni a riciclare: 

  • i tessuti per creare zainetti e portapenne, 

  • le bottiglie di plastica per costruire vasi in cui seminare diverse tipologie di piante che verranno trapiantate nel giardino della scuola nell’ambito di attività di educazione outdoor.

 

  • Progetto Biblioteca

Tutti gli alunni della scuola si recano periodicamente presso la biblioteca comunale di Sampeyre per partecipare alle letture animate e per prendere in prestito una grande varietà di testi. Si svolgono attività interattive in cui i bambini intervengono recitando, portando i loro peluches, cantando e  partecipando a giochi di squadra.