Scuola Secondaria di Sampeyre

Secondaria Sampeyre

 La scuola secondaria di primo grado di Sampeyre è frequentata da una trentina abbondante di alunni, seguiti da una dozzina di docenti. Grazie ad alcuni sforzi amministrativi sono garantite lezioni dedicate a ciascuna delle tre classi, ad eccezione di alcune discipline (ed. motoria, musica ed arte) che vengono erogate accorpando due annate in una pluriclasse.

Nel corrente a.s. la scuola è risultata beneficiaria del progetto "Generazioni Monviso", attento alla realtà del territorio, di un percorso sull'affettività in classe terza (associazione APES) e di diversi interventi da parte di personale specialistico (Soccorso Alpino, CRI, attività sportive come tennis, hockey, nuoto...). Inoltre, si condividono alcuni momenti di festa con le altre scuole del plesso, che sono l'infanzia e la primaria, come la castagnata a inizio anno e la festa dello sport nel mese di maggio.

2 - La scuola secondaria, a partire da settembre 2024, riorganizzerà la modalità di erogazione delle lezione, aderendo al modello DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento). Ad ogni disciplina viene riservata un'aula che permette un apprendimento immersivo perché il docente la può personalizzare ed arricchire del materiale proprio della materia. Gli alunni hanno a disposizione un armadietto per depositare il materiale personale e si muovono tra le aule per seguire le diverse lezioni. Il beneficio di questa attività fisica, diverse volte nel corso della giornata scolastica, è dimostrato dalle scuole che già operano con questa modalità. Questo rinnovo ha richiesto un lavoro di preparazione dei locali, degli arredi e a livello di formazione per i docenti, che è stato portato avanti già nell'a.s. 2023/24.

I docenti referenti sono la prof.ssa Chiapella e la prof.ssa Tomatis.

Il prof. Dovo (lettere), d'altro canto, dedica particolare attenzione ai legami con il territorio: la partecipazione alla fiera di san Michele, con le visite guidate della chiesa parrocchiale tenute dai ragazzi, la pubblicazione periodica di un giornalino di classe "Varaitaland" (cl.2^), la visita ad attività artigianali caratteristiche...